Le Ultime dallo Stivale

N.8

October 25, 2023 – Eleonora Corradi



DID YOU KNOW?

“Tiramisù” is the fifth best-known Italian cuisine word abroad, the first for desserts. In China it is the most searched word on the web, Chinese-language sites have more than 14 million mentions of Tiramisù.
The Accademia della Crusca has certified that “Tiramisù” turns out to be a “gastronomic Italianism” in 23 different languages.
In 2015, the town of Gemona (Friuli) entered the Guinness Book of World Records for preparing the world’s largest Tiramisu: it weighed about 300 kilograms, was 2 meters wide, and required 50 pastry chefs and 150 volunteers to make it.
Tiramisù has even made it into space: in 2013 an Italian astronaut had a dehydrated version of Tiramisù included in the menu prepared for his stay in orbit.

 

PAROLE DIFFICILI

DOLCE AL CUCCHIAIO: preparazione dalla consistenza non solida, ma molto morbida e cremosa e che quindi va consumata usando un cucchiaio. A preparation with a consistency that is not solid, but very soft and creamy and therefore should be consumed using a spoon.

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio.
Tiramisù is a spoon dessert.

MONTARE I TUORLI: mescolare energicamente i tuorli per incorporare aria e ottenere consistenza cremosa e spumosa. Whip the yolks vigorously to incorporate air and achieve a creamy, frothy consistency.

Montare i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e cremoso.
Whip the yolks with the sugar to obtain a light, creamy mixture.

INZUPPARE: intingere completamente in un liquido. To completely dip in liquid.

Preparare una quantità di caffè sufficiente per inzuppare tutti i savoiardi.
Prepare enough coffee to completely dip in it all the savoiardi.

IMBEVERE: impregnare di un liquido. To soak with a liquid.

Per la preparazione del tiramisù, i savoiardi devono essere imbevuti di caffè.
For the preparation of tiramisu, the savoiardi must be soaked in coffee.

 

E ORA TOCCA A VOI

A. Completare la lista degli ingredienti del Tiramisù con “ci vuole” o “ci vogliono” (Complete the list of Tiramisu ingredients with “ci vuole” or “ci vogliono”):

Per fare il tiramisù, ___________400 grammi di mascarpone, ___________ 4 uova, ____________ 300 grammi di zucchero, ____________ 2 scatole grandi di savoiardi, ___________ molto caffè, ___________un po’ di liquore e per finire ______________ un po’ di cacao.

B. Sostituire i verbi coniugati nella ricetta del Tiramisù con il SI IMPERSONALE (Replace the conjugated verbs in the Tiramisu recipe with SI IMPERSONALE):

1. Sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero.
2. Uniamo il mascarpone per formare la crema.
3. Inzuppiamo i biscotti nel caffè e li sistemiamo in una zuppiera.
4. Alterniamo uno strato di biscotti e uno di crema.
5. Spargiamo cacao amaro sul dolce.
6. Lo mettiamo nel frigo per almeno due ore.
7. Lo serviamo freddo.

Eleonora Corradi

Eleonora Corradi

Nata e cresciuta a Milano, ha studiato e lavorato a Milano (dove ha ottenuto il suo PhD), Londra, Grenoble, Berna, Parigi e New York; attualmente si occupa di traduzioni tecniche e di insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
È autrice e traduttrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate e ha collaborato alla stesura di testi per La Settimana Enigmistica e per pubblicazioni di scuole internazionali.
Da quasi venti anni insegna italiano agli stranieri e negli ultimi sette ha lavorato presso Collina Italiana. Durante le sue lezioni, ama arricchire la didattica della lingua e della grammatica con la lettura di articoli, libri, fumetti e brevi testi, al fine di far conoscere ai suoi studenti la cultura, le tradizioni e le espressioni tipicamente italiane, utilizzando anche giochi e curiosità sulla lingua, l’origine e gli usi delle parole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

ITALIAN SUMMER MINI CAMP
Flexible, weekly camp
Minimum: 2 days/week
June 10th – August 23rd
Collina Italiana - italian classes for kids and adults - onlne and in-person
New Session for Adults!
Online and in-person classes for adults!
Check levels and courses here.