Le Ultime dallo Stivale

– The Vajont Disaster: 60 Years of Memory (ENG) –

N.7

September 25, 2023 – Eleonora Corradi



 

DID YOU KNOW?

The museum dedicated to the victims of the Vajont disaster includes common objects devastated by the wave, among them wristwatches, found among the mud and rubble, all stopped on the same time: 10:39 p.m. That’s why we know the exact time of the tragedy.

 

PAROLE DIFFICILI

Il bacino: cavità naturale o artificiale dove si raccolgono acque piovane o incanalate (natural or artificial cavity where rainwater or channeled water is collected).
La diga del Vajont creò un bacino artificiale.

L’affluente: fiume secondario che si getta in uno maggiore (tributary river flowing into a major one).
Il Vajont è un affluente del Piave.

La frana: caduta naturale di enormi masse di terra e rocce (natural fall of huge masses of dirt and rocks).
Un’enorme frana si staccò dal monte Toc.

Le macerie: accumulo di rovine di edifici crollati o abbattuti (accumulation of ruins of collapsed or demolished buildings).
I villaggi furono ridotti in macerie.

 

Eleonora Corradi

Eleonora Corradi

Nata e cresciuta a Milano, ha studiato e lavorato a Milano (dove ha ottenuto il suo PhD), Londra, Grenoble, Berna, Parigi e New York; attualmente si occupa di traduzioni tecniche e di insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
È autrice e traduttrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate e ha collaborato alla stesura di testi per La Settimana Enigmistica e per pubblicazioni di scuole internazionali.
Da quasi venti anni insegna italiano agli stranieri e negli ultimi sette ha lavorato presso Collina Italiana. Durante le sue lezioni, ama arricchire la didattica della lingua e della grammatica con la lettura di articoli, libri, fumetti e brevi testi, al fine di far conoscere ai suoi studenti la cultura, le tradizioni e le espressioni tipicamente italiane, utilizzando anche giochi e curiosità sulla lingua, l’origine e gli usi delle parole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *