Specialty Courses at Collina Italiana

Our series of specialty courses will give you a taste of the rich culture of Italy: music, art, cuisine, and so much more.

SPECIALTY COURSES

We offer a 10% discount for students currently enrolled in our Grammar and Conversation classes, Conversation classes and Privates! 

Coupon code: STUDENTE

Literature: Cristo si è fermato a Eboli (online)

Diletta Torlasco

Mondays, 10:30-12pm (online)

January 22nd – April 1st (No class Feb 19th)

10, 90min classes

In Italian – Levels: B2/C1

“Eboli – dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo – e l’ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali”. Dice Italo Calvino in uno dei due testi che introducono questo volume: “La peculiarità di Carlo Levi sta in questo: che egli è il testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, è l’ambasciatore d’un altro mondo all’interno del nostro mondo. Possiamo definire questo mondo il mondo che vive fuori della nostra storia di fronte al mondo che vive nella storia. Naturalmente questa è una definizione esterna, è, diciamo, la situazione di partenza dell’opera di Carlo Levi: il protagonista di “Cristo si è fermato a Eboli” è un uomo impegnato nella storia che viene a trovarsi nel cuore di un Sud stregonesco, magico, e vede che quelle che erano per lui le ragioni in gioco qui non valgono più, sono in gioco altre ragioni, altre opposizioni nello stesso tempo più complesse e più elementari”.

Literature: La ragazza al pianoforte (online)

Book club with the Author – Rossana Copler

Fridays, 6-7pm (online)

January 26th – March 29th

8, 1h classes

In English and Italian – Levels: B1/B2

If you are learning Italian and enjoy a good book, join this Book Club where you will read La ragazza al pianoforte, a bilingual (Italian on one side and English on the other) graded reader for intermediate and advanced learners. With its exciting twists and turns, and relatable characters, The girl at the piano will keep you wanting more. La ragazza al pianoforte tells the story of Vera, a strong woman determined to explore the very depths of her being. She is not afraid to face her subconscious nor to unravel and understand her dreams, but she can be reckless, especially with regard to men. On the other hand, Lara, her best friend, is hopelessly caught in a seemingly rock-solid, teenage-style love affair with Diego, a married man. She has chosen to drown out that wise, inner voice that speaks and guides her through dreams and in doing so, has abandoned her two greatest passions, music and dance.  Feeling empty and sad, Lara also faces the reality of having a friend who has a completely different way of life …

Literature: Un buon posto in cui fermarsi (online)

Rossana Copler

Saturdays, 11-12pm (online)

April 6th – May 25th

8, 1h classes

In Italian – Levels: B2/C2

A volte la vita ci colpisce fino ad abbatterci. E se invece di rialzarci, provassimo a guardare il mondo con gli occhi di chi è a terra? Forse proprio la resa può regalare un’inaspettata felicità. Dopo “Il rosmarino non capisce l’inverno”, il nuovo commovente romanzo di Matteo Bussola. In pochi hanno saputo raccontare la fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo…

Literature: Il rosmarino non capisce l’inverno (online)

Rossana Copler

Saturdays, 11-12pm (online)

January 27th – March 30th

8, 1h classes

In Italian – Levels: B2/C2

«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?» In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici. Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva…

Art: The legacy of ancient Myths (in-person)

Eveline Baseggio

Saturdays, 2-3pm (in-person)

January 27th – April 6th

Classes every other week

6, 1h classes

In Italian – Levels: B2/C2

Ancient mythology has proven to be truly immortal. The stories of ancient gods and goddesses, of semi-divine creatures and heroes, have deeply nurtured the creative minds of Renaissance artists and have never stopped to inspire art throughout the centuries, from paintings and sculptures, to comics, movies, and books. This class aims to explore the origins of ancient myths, while also addressing their relevance to our society today. We will analyze and compare works of art from antiquity and the Renaissance with modern works, and alternate in-class lectures with visits to NYC museums …