Le Ultime dallo Stivale

N.15

25 maggio 2024 – Eleonora Corradi

Il Giro d’Italia al femminile ha preso il via per la prima volta nel 1988, diventando nel corso degli anni uno degli eventi più importanti nel calendario ciclistico internazionale. Anche questa competizione attraversa in lungo e in largo l’Italia, permettendo però al pubblico e agli appassionati di scoprire non solo le salite e i luoghi più emblematici del ciclismo italiano, ma anche angoli nascosti, al di fuori delle rotte più note.
Parlare del ciclismo femminile non può prescindere dalla straordinaria storia di Alfonsina Strada, che nel lontano 1924 fu la prima (e ultima) donna a correre il Giro d’Italia insieme agli uomini. Nata in una famiglia molto umile, fin da giovane Alfonsina sviluppò una vera passione per la bicicletta e, ancor prima di compiere 14 anni, prese parte a diverse gare, mantenendo segreta la sua partecipazione ai genitori. Costretta a sposarsi a soli 24 anni, trovò il suo primo vero sostenitore nel marito, che la aiutò a competere in gare sempre più importanti. Nel 1924, Alfonsina fu ammessa a partecipare a una edizione del Giro d’Italia e, nelle prime tappe, riuscì a classificarsi prima di molti uomini, attirando l’attenzione del pubblico. Tuttavia, mantenere il passo dei colleghi nelle tappe successive divenne sempre più difficile e nel tempo Alfonsina accumulò un notevole ritardo, arrivando a tagliare il traguardo anche più di due ore dopo l’ultimo concorrente. Nonostante ciò, il pubblico le rimase fedele e fu sempre presente all’arrivo ad aspettarla, fino alla conclusione della tappa finale, che la consacrò per sempre nella storia del ciclismo.



 

E ORA TOCCA A VOI!

Scegliere la parola corretta fra le tre proposte in grassetto. Choose the correct word from the three proposed in bold.

 

-Nel passato, il ciclismo era il vero sport nazionale italiano, più importante davvero/persino/benché del calcio. 

-Il Giro d’Italia è una corsa ciclistica maschile a/per/con tappe che con/su/di norma si tiene nelle prime tre settimane di maggio. 

Purché/benché/dato che organizzata in Italia, sportivi di tutte le nazionalità partecipano a questa corsa.

-Le montagne attraversate dal Giro sono state lo scenario di tantissime battaglie e, mai/già/spesso, hanno segnato le fasi decisive della gara. 

-Il colore della maglia rosa fu scelto in omaggio alle pagine della Gazzetta, stampate anzi/anche/appunto su carta rosa. 

-I corridori pensavano che la lotta per la conquista della maglia nera originasse comportamenti che con lo sport non avevano nulla da/ a che/per fare.

-Alla partenza del primo Giro d’Italia ogni corridore aveva con/per/da sé due borracce, una da/di/per acqua e una da/di/per vino. 

-Nel 1924, seppure/poiché/affinché tra molte polemiche, Alfonsina Strada prese parte al Giro d’Italia. 

 

Picture of Eleonora Corradi

Eleonora Corradi

Nata e cresciuta a Milano, ha studiato e lavorato a Milano (dove ha ottenuto il suo PhD), Londra, Grenoble, Berna, Parigi e New York; attualmente si occupa di traduzioni tecniche e di insegnamento dell’italiano come seconda lingua.
È autrice e traduttrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate e ha collaborato alla stesura di testi per La Settimana Enigmistica e per pubblicazioni di scuole internazionali.
Da quasi venti anni insegna italiano agli stranieri e negli ultimi sette ha lavorato presso Collina Italiana. Durante le sue lezioni, ama arricchire la didattica della lingua e della grammatica con la lettura di articoli, libri, fumetti e brevi testi, al fine di far conoscere ai suoi studenti la cultura, le tradizioni e le espressioni tipicamente italiane, utilizzando anche giochi e curiosità sulla lingua, l’origine e gli usi delle parole.

2 Responses

  1. Diverto Le Ultime dallo Stivale molto molto! Per piacere le continuano. A proposito….. dove sono le risposte al esame?
    Grazie e ciao
    Cono

  2. Grazie per quest’articolo. Penso che e’ interessante e ben scritto. Sono lieto l’ho letto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GRAMMAR – VOCABULARY – VERB TENSES

Play and sip in italiano - Collina Italiana

Saturday, June 15th
4-5:30pm
Indulge in aperitivo, and a fun Italian quiz!

ITALIAN SUMMER MINI CAMP
Flexible, weekly camp
Minimum: 2 days/week
June 10th – August 23rd
Collina Italiana - italian classes for kids and adults - onlne and in-person
New Session for Adults!
Online and in-person classes for adults!
Check levels and courses here.